Our Blog

coperture per giardini

Creare un giardino mozzafiato




La progettazione accurata di uno spazio verde sta alla base di un giardino piacevole da vivere ma soprattutto da curare. Tutti gli spazi all’aperto, che siano grandi o piccoli, trascurati o danneggiati, possono essere trasformati in meravigliosi giardini. Perciò la progettazione è molto importante: il primo passaggio, necessario per avere la idea ben chiare circa il risultato finale, sta nel prendere le misure di tutta la superficie a disposizione ed iniziare a mettere in conto tutti gli elementi ornamentali quali punti luce, fioriere, alberi e anche un piccolo orticello, perché no?

Nella progettazione non possono mancare i fiori è la scelta di questi ultimi è da ricondurre alle condizioni climatiche e ciò può variare da una zona all’altra. Ad esempio, nei luoghi in cui domina la stagione fredda un’ottima idea è quella di piantare fiori che hanno il loro periodo di massima fioritura in inverno, quali pervinca, elleboro (o rosa di natale) viola e corbezzolo. Nelle zone in cui predomina il caldo invece é opportuno optare per piante perenni e in grado di sopportare le alte temperature estive quali lantana, Pentas lanceolata o “fior di stelle”, Angelonia e Dipladenia.

Da non dimenticare è un’eventuale zona relax, e quindi valutare anche arredi da giardino quali panchine, divanetti e gazebi, chi non vorrebbe rilassarsi all’ombra di un albero in un caldo pomeriggio estivo? E poi ci sono i bambini, sappiamo bene che tutti i bambini amano giocare sul prato e per fare ciò, se lo spazio lo consente sarebbe opportuno inserire nel progetto una piccola area giochi per accontentare grandi e piccini.